ALFA (Atenei Libertari Federati Autogestiti)

 

Ø      A.L.F.A. si costituisce all’interno della Coordinazione Anarchica e Libertaria (vedi Carta d’Intenti), che ne è la promotrice e il garante, per decisione unanime e consensuale dei presenti nell’ambito dell’assemblea della coordinazione svoltasi a Roma il 26 gennaio 2008.

 

Ø      A.L.F.A. ha come scopo di fondo la riappropriazione e l’autogestione del sapere, attraverso il metodo dell’autoformazione, per la diffusione di una cultura e di una mentalità libertarie, unitamente al fine dichiarato di proporre, discutere e promuovere l’alternativa politica e sociale allo stato di cose presente.

 

Ø      A.L.F.A. si colloca consapevolmente all’interno del pensiero e delle pratiche anarchiche, intese in senso euristico, cioè come ricerca di modi, di conoscenze e soluzioni atte a trasformare le relazioni sociali e la gestione collettiva delle cose nel senso di una libertà diffusa e condivisa, tale che siano effettivamente rispettate e valorizzate le differenze e le diversità di pensiero e di esperienze, nel riconoscimento pieno del valore della molteplicità.

 

Ø      A.L.F.A. si propone e si concepisce come momento di promozione e costruzione di spazi, luoghi e occasioni per la diffusione, la conoscenza, le pratiche e l’ampliamento di una cultura della libertà e della liberazione.

 

Ø      A.L.F.A. ha come presupposto fondamentale la messa in opera di una struttura coordinata permanente di ogni esperienza concreta, come atenei e università autonomi e autogestiti che si riconoscono nei presupposti sopra detti, nel riconoscimento pieno dell’autonomia di ognuna, ma nella ricerca di un confronto costante, assieme allo scambio di saperi, competenze, acquisizioni di conoscenze e qualità della sperimentazione e della ricerca.

 

Ø      A.L.F.A. si propone anche di istituire e rendere operante un nucleo multidisciplinare itinerante, che sia disponibile a dare il proprio contributo di esperienza e di conoscenze a tutti i compagni e le compagne che lo desiderino e lo ritengano opportuno.

 

Ø      All’atto della costituzione di A.L.F.A., per decisione assembleare, la Coordinazione Anarchica e Libertaria istituisce un comitato di garanti, liberamente propostisi tra i presenti ed accettati dall’assemblea, con il compito di garantire che le scelte e l’operare di A.L.F.A. rimangano nel tempo coerenti e congruenti con i presupposti e i principi sopra scritti ed approvati. Salvo restando una riconosciuta autonomia libertaria di pensiero e di scelte, detti garanti devono rendere conto all'assemblea nazionale della coordinazione, nell’ambito della quale si decideranno anche eventuali variazioni di numero e di presenza.